Pubblicità

Articolo

Samsung Galaxy S4: software e funzioni

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

In una teatrale e raffinata New York è stato presentato poche ore fa il Samsung Galaxy S4!

Esteticamente molto simile al fratellino minore Galaxy S3 è in realtà molto più potente, sottile e leggero. E ha delle novità software a dir poco strabilianti! Pronto per scoprirle?

SO Jelly Bean 4.2.2

La versione di Android con cui sarà venduto il Samsung Galaxy S4 è l’ultimissima sul mercato, la Jelly Been 4.2.2.

Eyes Tracking

Smart Scroll e Smart Pause – Il Samsung Galaxy S4 è in grado di riconoscere quando il proprietario interagisce con il telefono. Quindi scorrerà le pagine, metterà in pausa un brano in ascolto, visualizzerà l’anteprima delle foto senza bisogno di muovere un dito ma semplicemente captando il movimento degli occhi. Questa tecnologia è stata già introdotta con il Galaxy S3 ma sembra sia stata perfezionata in questo nuovo dispositivo.

Air View

Ricalca le funzione della S Pen del Galaxy Note 2. Basta tenere sospeso il dito sopra una foto per vederne un’anteprima, leggere i testi delle mail o aprirne gli allegati.

S Translator, il traduttore istantaneo in 9 lingue diverse!

Il Galaxy S4 integra un servizio di traduzione istantanea multilingua text to speech e speech to text. È possibile quindi tradurre sia scrivendo un testo che pronunciandolo. Dalle dimostrazioni durante la diretta sembra preciso ed efficiente. L’app è disponibile in 9 lingue diverse, tra queste anche l’italiano!

Dual Camera e Sound and Shoot

Due potentissime fotocamere: la posteriore da 13 Megapixels e la frontale da 2 Megapixel. E poi tanti filtri da aggiungere in tempo reale e un editor fotografico integrato nel Samsung Galaxy S4. La vera novità riguarda comunque la funzione Sound and Shot che permette di registrare un suono o una voce mentre si sta scattando una foto e abbinarlo alla fotografia stessa per renderla ancora più reale.

La Dual Camera, invece, consente di realizzare foto e video in contemporanea su entrambe le fotocamere.

Samsung Knox

Con la funzione Knox è possibile creare due profili diversi sullo stesso smartphone, uno personale e uno professionale per esempio.

S Voice Drive

È stato implementato l’assistente vocale durante la guida. L’utente potrà rispondere al telefono, ascoltare e rispondere ai messaggi semplicemente attraverso dei comandi vocali.

S Health

È l’app dedicata alla salute, una sorta di medico personale. Già introdotta nell’S3, funziona da contapassi, cardiofrequenzimetro, tracker dieta e altro ancora. Attraverso degli appositi accessori è possibile tenere sotto controllo la propria forma fisica e sapere con esattezza quante calorie bruciamo mentre ci muoviamo.

Samsung Hub

Il Samsung Hub è il nuovo store ufficiale Samsung da dove si potrà acquistare musica, film o libri.

Estetica e personalizzazione: si cambia colore!

Oltre ad una nuova modalità sblocco, Samsung si rinnova cambiando la colorazione dei menu. Lo sfondo non sarà più nero ma grigio. La novità maggiore riguarda l’Adapt Display uno schermo ottimizzato che offre una visualizzazione personalizzata a seconda del contenuto che si sta vedendo in quel momento e in base all’esposizione alla luce del dispositivo.

Quando arriva in Italia il Samsung Galaxy S4?

Non c’è ancora né una data ufficiale né un prezzo confermato. Per ora sappiamo che arriverà in Europa ad aprile.

Tu lo comprerai?

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali