Pubblicità

Articolo

Cambia faccia a Windows 7: crea il tuo tema personalizzato

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Windows 7 è un sistema operativo che non ha mai fatto mistero della sua vanità: vuole essere attraente, bello da vedere e da usare. Le opzioni di personalizzazione sono molte e gli utenti, anche i meno avanzati, hanno la possibilità di arricchire il proprio Seven nel modo che preferiscono.

I temi sono una delle opzioni più comuni per rinfrescare il look del PC. Puoi cominciare dando un’occhiata alla relativa categoria su Softonic.

Oppure puoi buttarti nella mischia e decidere di creare da solo il tuo tema personalizzato. Farlo è facilissimo e non richiede più di una manciata di minuti. Vediamo come.

Il primo passo è quello di accedere alle opzioni di personalizzazione. Posiziona il cursore del mouse sul desktop (in un’area priva di cartelle) e fai click con il pulsante destro. Da lì seleziona la voce Personalizza.

Si aprirà una finestra dove troverai tutti i temi già installati sul PC.

Per creare un nuovo tema dovrai partire da un Tema non salvato, che è la voce che appare di default quando modifichi un tema esistente. Clicca quindi su Tema non salvato e poi sull’icona in basso a sinistra,  Sfondo del desktop.

Accederai a un nuovo menu, da lì potrai scegliere le immagini che vuoi formino parte del tuo nuovo tema. Potrai scegliere quante immagini vuoi, non c’è limitazione di numero. Per selezionarle  basta cliccare sulla voce Sfoglia. Si aprirà la cartella Immagini di Windows, quella usata di default dal PC per salvare i file di questo tipo.

All’interno di questa finestra potrai configurare anche l’intervallo di tempo in cui vuoi che i tuoi sfondi del desktop cambino automaticamente, l’eventuale riproduzione casuale e la posizione dei wallpaper sullo schermo. Al termine clicca su Salva modifiche.

Ci siamo quasi! Ora puoi configurare l’aspetto delle delle finestre. Ti basterà cliccare sulla voce Colore Finestre.

Si aprirà un nuovo menu, da dove potrai scegliere il colore che preferisci.

Potrai scegliere tra un set predeterminato oppure impostare un colore personalizzato. Possibile inoltre modificare  altri parametri come Tonalità e Saturazione e il grado di Trasparenza.

Al termine di questa operazione non dimenticarti di cliccare su Salva modifiche!

Adesso bisogna impostare i suoni di sistema. Cominciamo cliccando su Suoni.

In questo menu potrai selezionare i suoni che vuoi che si riproducano ogni volta che avvii Windows, che apri una finestra, per segnalare il livello basso di batteria e per tutti gli altri eventi del PC.

Puoi scegliere di utilizzare uno dei set preimpostati di Windows 7 o utilizzare file audio che hai sul PC (purché in formato WAV) e associarli ai diversi eventi. Al termine clicca su Ok.

Dai, abbiamo quasi finito!

Cliccando su Screen Saver puoi decidere quale salvaschermo includere nel tuo tema, scegliendo uno di quelli già presenti nel PC oppure scaricandolo da Softonic – e da dove sennò! 😉 – oppure ancora decidendo di non utilizzare nessuno screensaver.

Et voilà! Il tuo tema personalizzato è pronto. Adesso scegli come vuoi salvare il tuo piccolo capolavoro di personalizzazione del PC… Fai clic con il destro del mouse sulla voce Tema non salvato.

Come vedi troverai due opzioni. Se clicchi su Salva tema Windows creerà un file .THEME che potrai utilizzare esclusivamente nel tuo PC. Se invece vuoi esportare il tema (per usarlo anche sul computer dell’ufficio, per esempio) clicca su Salva tema per la condivisione: il file creato, THEMEPACK, potrà essere installato su qualsiasi PC con Windows 7. Non rimane che scegliere un nome e salvare.

Fatto!

Fonte: OnSoftware ES

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali